Il Barboncino, o meglio, il Barbone è una razza di origine antica. La disputa sulla vera regione di appartenenza è ancora oggi in atto: si contendono la provenienza Francia e Germania. Nei secoli, è stata senza dubbio la razza più amata dalla nobiltà per le spiccate doti d'intelligenza.
I Barboni nascono come cani da caccia, in particolare di anatre. Il loro nome francese "caniche" deriverebbe da "canard" che significa appunto "anatra"; il tedesco "pudel" e l'inglese "poodle" derivano dall'arcaico tedesco "pudeln" che significa letteralmente "tuffarsi".
Spesso vediamo il Barbone toelettato in maniera un po'... particolare! Il classico taglio a leoncino, rappresentato anche nel simbolo del nostro allevamento, non è stato creato per moda, bensì per funzionalità: meno pelo rendeva il nuoto più agile, ma gli organi vitali dovevano restare al caldo!
All’allevamento i Diamantini selezioniamo Barboni Toy e Nani nelle varie sfumature del fulvo.
Leggi qui sotto le differenze, le altezze e i colori che caratterizzano questa meravigliosa razza.
La sua altezza va dai 24 ai 28 cm al garrese.
(Il garrese è il punto più alto del dorso, tra collo e scapole).
Il suo peso varia da 2 a 4 kg.
Sono stati definiti anche il Mini Toy (18-23 cm) e il Teacup (16-18 cm). Di quest’ultima taglia è sconsigliata la riproduzione.
La sua altezza va dai 28 ai 35 cm al garrese.
Il suo peso varia da 3 a 5 kg.
Un cucciolo nato da genitori toy può diventare nano e un cucciolo nato da genitori nani può diventare toy! Non è mai possibile (per nessun allevatore!) cedere con certezza un cucciolo toy a 2 mesi e garantirne la taglia. Ciò che può fare un allevatore è quella che si chiama “previsione di taglia” valutando alcuni parametri. La conferma di taglia può avvenire solamente a 12 mesi.
La sua altezza va dai 35 ai 45 cm al garrese.
La sua altezza va dai 45 ai 60 cm al garrese.
I colori del Barboncino sono 5:
Nel nostro allevamento selezioniamo Barboncini color fulvo in tutte le sue tonalità. Con il termine Fulvo, si definiscono tutte le sfumature dal più chiaro “Champagne”, passando dal medio “Albicocca”, al più scuro “Rosso”.
Il Barbone non ha sottopelo, non produce sebo e non fa la muta, cioè non perde il pelo stagionalmente. Infatti il pelo è a crescita continua e necessita di una toelettatura frequente.
Questi sono tutti fattori che riducono il rischio di allergie e permettono di definire il barbone un cane ipoallergenico indicato per persone allergiche.
Le razze ipoallergeniche sono indicate per le persone allergiche ma è sempre consigliato fare dei test. In allevamento offriamo la possibilità di eseguire un “test sul campo”, venendo in visita su appuntamento per mettere a contatto la persona allergica con alcuni dei nostri cani e valutare così liberamente la scelta di questa splendida razza.
Il Barbone è un cane brillante, simpatico, docile e vivace; è affettuoso e giocoso.
Il Barbone è stato classificato come la seconda razza canina più intelligente al mondo dopo i Border Collie, perciò nei cani di piccola taglia il barboncino detiene il primato.
E’ fondamentale comprendere che la sua attitudine è quella di “cane da compagnia”, questo significa che necessita la compagnia dell’essere umano.
E’ un cane che soffre moltissimo la solitudine e la mancanza di attenzioni. Il Barboncino preferisce passare il tempo con il suo padrone al posto che con un altro cane. Tutto ciò è da tenere presente se si cerca un cane che possa passare qualche ora da solo giornalmente: il Barboncino non può.
Il Barboncino è una delle razze più longeve, nani e toy hanno una media di 14-16 anni di vita. Alcuni esemplari possono arrivare anche a 20 anni. Questo va tenuto presente soprattutto perchè un barboncino ci accompagnerà per un periodo molto lungo della nostra esistenza ed è nostro compito assicurargli la nostra totale disponibilità ed il nostro amore per tutto il corso della sua vita.
Per prendersene cura al meglio è necessario dedicare 10 minuti alla spazzolatura quotidiana; la toelettatura del pelo ogni 3/4 settimane…
Tutte le indicazioni più dettagliate ed i consigli su prodotti specifici verranno forniti all’arrivo del cucciolo. Per qualsiasi dubbio o chiarimento siamo sempre a disposizione di chi sceglie un Diamantino.
Queste sono solo le principali informazioni sul barboncino, ma ci sarebbe davvero molto molto di più da dire.
Proprio per questo abbiamo scritto UN LIBRO sul barboncino!
Per poter dare la possibilità agli appassionati o a chi ricerca informazioni di avere a portata di mano TUTTO ciò che c’è da sapere sulla razza: dalla sua storia alle caratteristiche estetiche e comportamentali, dalle motivazioni di razza, passando per l’addestramento fino all’alimentazione… e ancora dalla cura e l’igiene alle patologie genetiche, affrontando aspetti positivi e negativi per permettere un’analisi obiettiva e a 360° sulla razza.